Pollo croccante al BBQ con chips di patata
Una ricetta leggera, adatta anche per chi segue un regime alimentare restrittivo e vuole stare attento alle calorie, ma non disdegna la buona cucina e soprattutto il barbecue.
Equipment
- 1 barbecue tipo Kettle per la cottura indiretta
- 1 Briquette Diavolina per mantenere costante la temperatura di cottura
- 1 termometro per carne
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero
- 1 patate Yam
- 1 pomodori Pachino
- 1 pangrattato
- 1 birra
- 1 salsa di soia
- 1 aglio
- 1 olio EVO
- 1 aromi (pepe, rosmarino, salvia, maggiorana, timo)
Istruzioni
Marinatura
- Per prima cosa occorre marinare il petto di pollo con: birra, salsa di soia, aglio, olio EVO, pepe e gli aromi.Lasciare riposare il tutto in frigo per alcune ore, dando la possibilità alle carni di insaporirsi.
Preparazione
- Trascorso il tempo di marinatura, togliere dal frigo la carne, asciugarla per bene e massaggiarla con dell'olio EVO, quindi impanarla con il pangrattato.
- Predisporre il barbecue per una cottura indiretta (posizionando le bricchette da un lato) settando il kettle a 200 gradi centigradi.
- Nel frattempo andiamo a tagliare le chips di patata Yam, un tipo di patata che si può trovare facilmente in qualsiasi negozio etnico. Una volta create le chips, spennellarle con un filo d'olio.
Cottura
- Il pollo va cotto in modo indiretto, quindi va posizionato dalla parte opposta della griglia rispetto alle bricchette, che avremo raccolto su una metà del kettle.
- Una volta messo il coperchio, attendere che il cuore della carne raggiunga una temperatura di 75 gradi, servendosi di un termometro da carne.
- Raggiunto il grado di cottura, affettare il petto di pollo e cospargerlo di sale e pepe (l'ideale è un pepe aromatizzato al limone).
- Le chips di patata Yam vanno invece cotte rapidamente con una cottura diretta, quindi sopra la brace. Fare attenzione a non cuocerle troppo, perchè questo tipo di tubero se troppo cotto sprigiona sentori amarognoli.