Un antipasto semplice e veloce da preparare ma dal gusto sorprendente, che unisce dolce e salato.
Fichi in camicia di speck
Una ricetta semplice e sfiziosa per proporre un antipasto alternativo e fuori dalle righe, ma anche di semplice esecuzione.
Equipment
- Briquette Diavolina per cottura indiretta
Ingredienti
- 5 fichi di stagione
- 5 fette di speck
- sale e pepe q.b.
- 5 pezzetti di gorgonzola (opzionali)
Istruzioni
PREPARAZIONE
- Come vedete, gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e anche la preparazione è estremamente semplice.Per prima cosa, occorre rovesciare una generosa quantità di Briquette nella ciminiera e preparare la brace, servendosi di un paio di Eco-Ricci Diavolina.Attendiamo il tempo necessario perchè le bricchette prendano una colorazione biancastra (ca 15/20 minuti), quindi distribuiamole in una metà dello spazio disponibile nel nostro kettle, lasciando l'altra metà libera dal carbone.
- Nel frattempo, procediamo alla preparazione dei fichi, che laveremo e lasceremo con la buccia, avendo cura di tagliare solamente la parte superiore.Praticheremo un'incisione a croce, ben oltre la metà del frutto e lo avvolgeremo in una fetta di speck, che fisseremo con uno stuzzicadenti per evitare che si stacchi durante la cottura.
COTTURA
- Disponiamo i fichi sulla griglia del nostro kettle, posizionandoli nella parte opposta rispetto al carbone, per cuocere con cottura indiretta.
- Il barbecue dovrebbe avere una temperatura d'esercizio intorno ai 200 gradi. La quantità di bricchette varia in base alla grandezza del kettle, pertanto è bene utilizzare un termometro per verificare la temperatura.
- Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Noteremo che il frutto si sarà leggermente aperto e lo speck avrà aderito alla buccia, formando un unico bocconcino dolce e salato.
- Una volta che lo speck sarà dorato apriamo il barbecue, avviciniamo i fichi alla fonte di calore e cerchiamo di caramellizzare il tutto, girandoli di tanto in tanto.
- Una volta pronti, servire ancora caldi.Variante: per rendere questo stuzzichino ancora più goloso, è possibile aggiungere dello zola prima del termine della cottura, lasciandolo sciogliere sul fico.