Vi proponiamo la variante al BBQ di una preparazione tradizionale argentina: l’asado. Con pochi ingredienti, il segreto della buona riuscita è tutto nella gestione delle temperature del barbecue.
Un combustibile in grado di fornire una temperatura costante per lungo tempo è fondamentale, per questo le Briquette Diavolina sono vivamente consigliate.
Le costine di manzo, se cotte velocemente e a temperature elevate, risulteranno resistenti al morso e poco piacevoli da addentare. Per questo occorre un po’ di pazienza e tanta attenzione, per ottenere una carne succulenta e piacevolmente cedevole all’assaggio.
Asado al barbecue
Equipment
- termometro per cottura carni
- Briquette Diavolina per cottura indiretta
Ingredienti
- 1 kg costole di manzo tagliate perpendicolari all'osso
- sale e pepe q.b.
Istruzioni
PREPARAZIONE BBQ
- Disponiamo le Briquette a mezzaluna e inneschiamo le prime, inserendone un paio accese.
- Posizioniamo il nostro asado sul lato opposto del barbecue, lontano dalla fonte di calore e settiamo il kettle su una temperatura che non superi i 120 gradi in camera di cottura.
COTTURA
- Facciamo lavorare le Briquette e dopo circa un'ora/un'ora e mezza togliamo la carne e la avvolgiamo nella stagnola, sigillandola con cura.
- Portiamo la temperatura del barbecue a ca 130/140 gradi e riposizioniamo la carne per una cottura indiretta.
- NOTA: è difficile parlare di tempi di cottura, perchè bisogna valutare la grandezza dei tagli di carne. Per essere certi della cottura è bene servirsi di una sonda per controllare la temperatura al cuore della carne, che dovrà raggiungere i 90/95 gradi.
- Una volta raggiunta la temperatura, togliamo la carne dalla stagnola, creiamo un fondo di brace e facciamo una veloce passata direttamente sulle griglie.
SERVIRE
- Prima di servire a tavola, lasciamo ripostare per almeno 15 minuti.L'ideale è servire l'asado con salsa chimichurri, in perfetto stile argentino.