Si fa presto a dire maiale. Ma per ottenere l’eccellenza bisogna saper attendere. Con una cottura adeguata e il giusto tempo di riposo, potrete apprezzare una vera delizia, impreziosita dall’affumicatura con pellet di faggio che darà un tocco unico alla preparazione.
Arrosto di maiale al faggio
I sentori del faggio abbinati alla dolcezza delle carni di maiale
Equipment
- pellet di faggio
- Briquette Diavolina
- carta stagnola
- termometro per cottura carni
Ingredienti
- 2,5 kg filone di maiale nazionale
- qb olio EVO
- qb sale, pepe
Istruzioni
PREPARAZIONE – affumicatura e marinatura
- La prima fase è quella dell'affumicatura col legno di faggio. Utilizzeremo 4 o 5 Briquette Diavolina, inserendole nell'apposita ciminiera d'acciaio, dove aggiungeremo il pellet di faggio, fino a coprire totalmente le bricchette.
- Settiamo il kettle, lasciando quasi del tutto chiusi sia i bocchettoni aria superiori (sul coperchio) sia quelli inferiori (nel raccogli cenere). In questo modo si impedirà di far passare ossigeno che innescherebbe l'incendio del pellet. Lasciamo quindi che il legno cominci a fumare.
- Passiamo un velo d'olio sulla carne per una veloce marinatura, massaggiamo per tutta la superficie e condiamo a piacimento con sale e pepe (consigliamo di abbondare col sale, perchè internamente la carne non avrà sapidità). Potremo inoltre recuperare i succhi prodotti in cottura per finire di condire la nostra carne.
COTTURA
- Adagiamo la carne nel kettle per una cottura INDIRETTA (carne da una parte, non sopra la brace) e facciamo lavorare il fumo, che penetrerà aromatizzando il maiale. Lasciamo cuocere per 30 minuti.
- Trascorsi 30 minuti, togliamo il filone di maiale dal barbecue e rivestiamolo, sigillandolo, con carta stagnola.
- Settiamo il kettle a 160 gradi, dosando ulteriori Briquette che avremo preventivamente acceso.
- Mettiamo di nuvo a cottura indiretta, fino a raggiungere una temperatura interna di 57 gradi.
RIPOSO E SERVIZIO
- Una volta tolta la carne dal barbecue, lasceremo che il calore faccia crescere di altri 2/3 gradi la temperatura interna della carne, lasciandola riposare avvolta nella stagnola per circa 30 minuti
- Servire la carne a fette sottili, impiattando a piacimento.La preparazione è ottima servita con salsa chimichurri e accompagnato con patate cotte al barbecue o al forno.